La nostra storia

Costruito tra gli anni ’60 e ’70, grazie al Commendatore Giuseppe La Licata che ha voluto dare un Teatro, tempio di arte e cultura alla città di Ragusa. “Ho girato quasi tutto il mondo e in ogni parte della terra, da Hong Kong, come a New York, a Chicago come a Londra, ho visitato teatri, immagazzinato idee che poi ho trasferito nel Teatro Duemila.” Costruito con architettura del tempo, ma dal tocco futuristico, distaccandosi da tutti gli altri teatri in stile classico, da qui il nome Teatro Duemila, proprio in proiezione futura al nuovo millennio. Inaugurato il 12 Marzo 1977, da allora ha rappresentato spettacoli di un certo calibro, carisma e innovazione, tutti volti ai cambiamenti sociali ed al futuro. Successivamente dotato di Dolby Stereo, impianto all’avanguardia, allora unico in Sicilia, collaudato da esperto degli Stati Uniti. Di recente ristrutturazione, è stato adeguato ad ogni normativa e tecnologia del momento, pur mantenuto all’interno lo stesso design anni ’70 con cui è stato realizzato.

Interni

INGRESSO

Il sontuoso ingresso di pannelli specchiati e faretti illuminati, e la grande scalinata su cui spicca l’enorme lampadario in cristallo accolgono in tutta eleganza, il pubblico al suo interno.

Il foyer, dallo spazio ampio e accogliente, ospita esternamente il botteghino e subito all’interno eleganti vetrine d’esposizione ampiamente illuminate, catturano e ammaliano l’attenzione degli ospiti.

Un ampio guardaroba a disposizione dà la possibilità di poter lasciare i cappotti.
Dal foyer si diramano a destra e sinistra lunghi corridoi e scalinate che conducono nei palchi, in tribuna e in sala.

SALA

La sala alquanto ampia e ben riscaldata, con pavimento in marmo, ospita comode e confortevoli poltrone imbottite in velluto rosso, presenti anche in tribuna e nei palchi. Un’enorme semi cornice bianca stilizzata, circonda il sipario motorizzato marrone e oro ed evidenzia il grande palcoscenico in legno.

Quest’ultimo è reso accessibile sia frontalmente che lateralmente da lunghi gradini in moquette rossa.
Dietro le quinte, sia nell’ala destra che nell’ala sinistra del palco, spaziosi camerini riscaldati, con servizi dedicati, ospitano gli artisti come a casa.

Attori, Showman e Showgirl esibitisi

Un Teatro luogo di eccellenza dello spettacolo dal vivo, che ha visto nel corso della storia grandi artisti italiani ed internazionali, che scegliendolo, ne hanno consolidato il prestigio.

Cantanti, Musicisti e Ballerini esibitisi

Cantanti e ballerini di fama nazionale ed internazionale.

Eventi Musicali

BALLETT0

OPERE e OPERETTE

MUSICAL

Grazie all’ottima acustica e al grande proscenio e palcoscenico, il Teatro Duemila ha ospitato Orchestre, Opere, Operette, Musical, Balletti, oltre ad un Coro Gospel.

Manifestazioni ed Eventi

Grazie alla sua capienza il Teatro Duemila si presta anche per manifestazioni e grandi eventi, anche televisivi, come il 45° concorso internazionale di “Miss Europa” svoltasi l’8 Maggio 1988 e trasmesso in Eurovisione.

Meeting e Convention

Il Teatro Duemila è utilizzato anche come Centro Congressi, ospitando conferenze, eventi, lanci di prodotti, meeting, assemblee di istituto per un ampio numero di ospiti.
La presenza di un Dolby Stereo migliora la percezione dei fenomeni sonori nello spazio, coinvolgendo lo spettatore, e stimolandone l’ascolto…